lunedì 4 maggio 2009

Confessio Querculana

Il mio post di mercoledí scorso sul caso Zollitsch non è piaciuto a tutti (si veda questo post nel blog La verità sul Cammino Neocatecumenale con i relativi commenti). Niente di strano; non ho mai avuto la pretesa di incontrare il favore generale. La cosa che però mi fa riflettere è che non è facile farsi capire. Come dicevo in altra occasione, quando uno non è capito, la colpa non è di chi non lo capisce, ma di chi non è in grado di farsi capire; per cui dovrò fare un attento esame di coscienza. L'unico intento del mio post era quello di non voler prendere posizione nella polemica creatasi in seguito all'intervista rilasciata dal Presidente della Conferenza episcopale tedesca: questo lo spiegavo nei primi punti del mio post (tralasciati nella su menzionata recensione). Il mio errore è stato quello di aggiungere alcune annotazioni sul merito della questione, che non volevano in alcun modo risolvere il problema (anche perché un blog non è il luogo piú adatto per fare dei trattati teologici), ma solo mostrare che si trattava di una questione teologica complessa. Ma questo non è stato capito. Pazienza.

Siccome però il mio linguaggio è stato definito "neoterico", a scanso di equivoci, per dimostrare che anche a me piacciono le formule dogmatiche precise (e che in nessun modo impediscono ai teologi di riflettere e discutere liberamente), vorrei riportare la "mia" professione di fede, una esplicitazione della professione di fede richiesta dalla Chiesa ai fedeli in alcune circostanze. È in latino, per conservare tutta la precisione delle formule dogmatiche, ma aggiungo una traduzione italiana per chi non legge il latino (le note — importanti per conoscere le fonti — sono solo nel testo originale); l'ho chiamata "Confessio Querculana" perché è stata composta al Collegio alla Querce di Firenze alla fine degli anni Novanta.


PROFESSIO FIDEI CATHOLICÆ


Introductio

AD LAUDEM SANCTISSIMÆ TRINITATIS

Ego, N. N., firma fide credo et profiteor omnia et singula quæ in Symbolo fidei continentur, videlicet:


I. Symbolum Nicænum-Constantinopolitanum

Credo in unum Deum, Patrem omnipotentem, factorem cæli et terræ, visibilium omnium et invisibilium.

Et in unum Dominum Jesum Christum, Filium Dei unigenitum, et ex Patre natum ante omnia sæcula; Deum de Deo, lumen de lumine, Deum verum de Deo vero; genitum, non factum; consubstantialem Patri; per quem omnia facta sunt. Qui propter nos homines et propter nostram salutem descendit de cælis; et incarnatus est de Spiritu Sancto ex Maria Virgine, et homo factus est. Crucifixus etiam pro nobis sub Pontio Pilato, passus et sepultus est. Et resurrexit tertia die, secundum Scripturas. Et ascendit in cælum, sedet ad dexteram Patris. Et iterum venturus est cum gloria, judicare vivos et mortuos; cujus regni non erit finis.

Et in Spiritum Sanctum, Dominum et vivificantem, qui ex Patre Filioque procedit; qui cum Patre et Filio simul adoratur et conglorificatur; qui locutus est per prophetas.

Et unam, sanctam, catholicam et apostolicam Ecclesiam. Confiteor unum baptisma in remissionem peccatorum. Et exspecto resurrectionem mortuorum. Et vitam venturi sæculi. Amen.


II. Formula nuper addita (1)

Firma fide quoque credo ea omnia quæ in verbo Dei scripto vel tradito continentur et ab Ecclesia sive sollemni judicio sive ordinario et universali magisterio tamquam divinitus revelata credenda proponuntur.

Firmiter etiam amplector ac retineo omnia et singula quæ circa doctrinam de fide vel moribus ab eadem definitive proponuntur.

Insuper religioso voluntatis et intellectus obsequio doctrinis adhæreo quas sive Romanus Pontifex sive Collegium Episcoporum enuntiant cum magisterium authenticum exercent etsi non definitivo actu easdem proclamare intendant.


III. Confessio Querculana (2)

Præsertim CREDO per unum hominem peccatum in hunc mundum intrasse et per peccatum mortem, et ita in omnes homines mortem pertransisse, in quo omnes peccaverunt (3). CREDO omnes egere gloria Dei, justificatos gratis per gratiam ipsius, per redemptionem quæ est in Christo Jesu (4). CREDO non justificari hominem ex operibus legis, nisi per fidem Jesu Christi (5).

CREDO Dominum nostrum Jesum Christum, unum mediatorem Dei et hominum (6), in quo habitat omnis plenitudo divinitatis corporaliter (7), esse viam et veritatem et vitam; et neminem ire ad Patrem, nisi per ipsum (8). CREDO non esse in alio aliquo salutem; nec enim aliud nomen esse sub cælo datum hominibus in quo oporteat nos salvos fieri (9). CREDO Jesum Christum heri et hodie eundem, et in sæcula (10); Alpha et Omega, primum et novissimum, principium et finem (11); heredem universorum (12), regem regum et dominum dominorum (13), in quo proposuit Deus recapitulare omnia (14).

CREDO Dominum Jesum Christum Ecclesiam, visibilem societatem hierarchicis organis instructam corpusque suum mysticum (15), ut universale salutis sacramentum constituisse (16). CREDO hanc Ecclesiam, extra quam nullus omnino salvatur (17), subsistere in Ecclesia catholica, a Successore Petri et Episcopis in ejus communione gubernata (18). CREDO sanctam catholicam et apostolicam Romanam Ecclesiam omnium esse Ecclesiarum matrem et magistram (19).

CREDO Christum Dominum fidei depositum Ecclesiæ concredidisse, ut ipsa veritatem revelatam sancte custodiret, intimius perscrutaretur, fideliter annuntiaret atque exponeret (20). CREDO Christum Jesum Ecclesiam totius de moribus legis certam custodem interpretemque instituisse, hoc est non solius legis evangelicæ, sed etiam naturalis (21). CREDO munus authentice interpretandi verbum Dei scriptum vel traditum soli vivo Ecclesiæ Magisterio concreditum esse, cujus auctoritas in nomine Jesu Christi exercetur (22).

CREDO beatum Petrum, Apostolorum principem, esse omnium christianorum patrem, et primum post Christum pastorem (23). CREDO subesse Romano Pontifici omni humanæ creaturæ omnino esse de necessitate salutis (24). CREDO Romanum Pontificem, cum ex cathedra loquitur, ea infallibilitate pollere, qua divinus Redemptor Ecclesiam suam in definienda doctrina de fide et moribus instructam esse voluit (25).

CREDO septem esse vere et proprie sacramenta novæ legis a Jesu Christo Domino nostro instituta atque ad salutem humani generis, licet non omnia singulis, necessaria: scilicet Baptismum, Confirmationem, Eucharistiam, Pænitentiam, Unctionem infirmorum, Ordinem et Matrimonium; illaque gratiam ex opere operato conferre (26). CREDO sacramentum Baptismi, per quem homines paschali Christi mysterio inseruntur (27), in re vel saltem in voto necessarium esse ad salutem (28). CREDO aliud ab ipso Baptismo sacramentum ad peccatorum remissionem esse institutum, sacramentum videlicet Pænitentiæ, quo fideles post Baptismum lapsi Deo reconciliantur (29). CREDO institutam etiam esse a Domino integram peccatorum confessionem, et omnibus post Baptismum lapsis jure divino necessariam existere (30). CREDO Missam, memoriale mortis et resurrectionis Domini (31), verum et proprium esse sacrificium (32), simul laudis, gratiarum actionis, propitiatorium et satisfactorium (33), quod pro vivis et defunctis ab Ecclesia Deo offertur (34). CREDO in sanctissimo Eucharistiæ sacramento esse vere, realiter et substantialiter corpus et sanguinem una cum anima et divinitate Domini nostri Jesu Christi; fierique conversionem totius substantiæ panis in corpus et totius substantiæ vini in sanguinem, quam conversionem catholica Ecclesia aptissime transsubstantiationem appellat (35). CREDO in novo testamento sacerdotium esse visibile et externum, ministeriale seu hierarchicum quod vocant, licet a communi omnium fidelium sacerdotio essentia et non gradu tantum differens (36), in eiusdem tamen servitium constitutum (37); solis viris quidem conferendum (38); potestate autem præditum consecrandi et offerendi verum corpus et sanguinem Domini, necnon et peccata remittendi et retinendi (39).

CREDO beatam Mariam, utpote incarnati Verbi, veri Dei et veri hominis (40), matrem, jure ac merito Deiparam appellari posse (41). CREDO sanctam Dei Genetricem perstitisse semper in virginitatis integritate, ante partum scilicet, in partu et perpetuo post partum (42). CREDO beatissimam virginem Mariam, Jesu Christo inde ab omni æternitate uno eodemque decreto prædestinationis arcano modo conjunctam (43), in primo instanti suæ conceptionis fuisse singulari omnipotentis Dei gratia et privilegio, intuitu meritorum Christi Jesu salvatoris humani generis, ab omni originalis culpæ labe præservatam immunem (44). CREDO immaculatam Deiparam semper virginem Mariam, expleto terrestris vitæ cursu, fuisse corpore et anima ad cælestem gloriam assumptam (45). CREDO beatam virginem Mariam, his in terris nostræ salutis operi singulari prorsus modo arctoque et indissolubili vinculo, veluti novam Hevam generosamque divini Redemptoris sociam, conjunctam, Ecclesiæ matrem exstitisse (46); in cælis vero, tamquam universorum reginam a Domino exaltatam, maternum salutiferumque hoc munus non deposuisse, sed multiplici intercessione sua pergere se mediatricem gratiæ nobis præbere (47).

CREDO nos gratia esse salvatos per fidem; creatos in Christo Jesu in opera bona, quæ præparavit Deus, ut in illis ambulemus (48). CREDO in Christo Jesu neque circumcisionem aliquid valere neque præputium, sed fidem quæ per caritatem operatur (49). CREDO Deum inquirentibus se remuneratorem fieri (50), qui reddet unicuique secundum opera ejus (51).


Conclusio

Hanc veram catholicam fidem, sine qua impossibile est placere Deo (52), quam in præsenti sponte profiteor ac veraciter teneo, eandem integram et immaculatam usque ad extremum vitæ spiritum et, si opus fuerit, usque ad effusionem sanguinis constantissime, Deo adiuvante, beata Maria virgine omnibusque Angelis et Sanctis intercedentibus, retinere et confiteri volo.
AMEN.


(1) CONGREGATIO PRO DOCTRINA FIDEI, Professio fidei et Jusjurandum fidelitatis in suscipiendo officio nomine Ecclesiæ exercendo (9 jan. 1989): EV 11, 1192; cf JOANNIS PAULI II Litteras apostolicas motu proprio datas Ad tuendam fidem quibus normæ quædam inseruntur in Codice juris canonici et in Codice canonum Ecclesiarum orientalium (18 maji 1998): EV 17, 801-807; CONGREGATIONIS PRO DOCTRINA FIDEI Notam doctrinalem Inde ab ipsis primordiis (29 jun. 1998): EV 17, 1137-1155.

(2) Ita nuncupata e quondam Florentino Clericorum Regularium Sancti Pauli Collegio Sanctæ Mariæ ad Quercum, in quo primum exarata est sub fine sæculi XX.

(3) Rom 5, 12 Vulg.; cf CONCILII TRIDENTINI Sessionem V (17 jun. 1546), Decretum de peccato originali, nn. 2 & 4: DS 1512 & 1514.

(4) Rom 3, 23-24.

(5) Gal 2, 16.

(6) 1 Tim 2, 5.

(7) Col 2, 9.

(8) Jo 14, 6.

(9) Act 4, 12; cf CONGREGATIONIS PRO DOCTRINA FIDEI Declarationem Dominus Jesus de Jesu Christi atque Ecclesiæ unicitate et universalitate salvifica (6 aug. 2000): EV 19, 1142-1199.

(10) Heb 13, 8.

(11) Apc 22, 13; cf 1, 8; 21, 6.

(12) Heb 1, 2.

(13) Apc 19, 16.

(14) Eph 1, 10.

(15) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Lumen gentium de Ecclesia (21 nov. 1964), n. 8: EV 1, 304.

(16) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Lumen gentium de Ecclesia (21 nov. 1964), n. 48: EV 1, 416; EJUSDEM Decretum Ad gentes de activitate missionali Ecclesiæ (7 dec. 1965), n. 1: EV 1, 1087.

(17) CONCILII LATERANENSIS IV c. 1 de fide catholica: DS 802; cf CYPRIANI CARTHAGINIENSIS Epistolam 73 ad Jubajanum, c. 21.

(18) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Lumen gentium de Ecclesia (21 nov. 1964), n. 8: EV 1, 305; cf EJUSDEM Declarationem Dignitatis humanæ de libertate religiosa (7 dec. 1965), n. 1: EV 1, 1043; CONGREGATIONIS PRO DOCTRINA FIDEI Responsa ad quæstiones de aliquibus sententiis ad doctrinam de Ecclesia pertinentibus (29 jun. 2007).

(19) Professio fidei Tridentina: DS 1868; cf GREGORII VII Epistolam 64 extra Registrum.

(20) C.J.C., can. 747, § 1.

(21) PAULI VI Litteræ encyclicæ Humanæ vitæ (25 jul. 1968), n. 4: EV 3, 590.

(22) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Dei verbum de divina revelatione (18 nov. 1965), n. 10: EV 1, 887.

(23) GREGORII VII Epistola 64 extra Registrum.

(24) BONIFATII VIII Bulla Unam sanctam (18 nov. 1302): DS 875.

(25) CONCILII VATICANI I Constitutio dogmatica Pastor æternus de Ecclesia Christi (18 jul. 1870): DS 3074.

(26) Professio fidei Tridentina: DS 1864; cf CONCILII TRIDENTINI Sessionem VII (3 mar. 1547), canones de sacramentis in genere: DS 1601-1613.

(27) CONCILII VATICANI II Constitutio Sacrosanctum Concilium de sacra liturgia (4 dec. 1963), n. 6: EV 1, 8.

(28) C.J.C., can. 849; cf CONCILII TRIDENTINI Sessionem VII (3 mar. 1547), can. 5 de sacramento Baptismi: DS 1618.

(29) CONCILII TRIDENTINI Sessio XIV (25 nov. 1551), Doctrina de sacramento Pænitentiæ, c. 1: DS 1668; can. 1 de sacramento Pænitentiæ: DS 1701; EJUSDEM Sessio VI (13 jan. 1547), Decretum de justificatione, c. 14: DS 1542.

(30) CONCILII TRIDENTINI Sessio XIV (25 nov. 1551), Doctrina de sacramento Pænitentiæ, c. 5: DS 1679; can. 6 de sacramento Pænitentiæ: DS 1706.

(31) CONCILII VATICANI II Constitutio Sacrosanctum Concilium de sacra liturgia (4 dec. 1963), n. 47: EV 1, 83.

(32) CONCILII TRIDENTINI Sessio XXII (17 sept. 1562), can. 1 de sanctissimo Missæ sacrificio: DS 1751.

(33) MISSALIS ROMANI Institutio generalis, ed. typ. III (2002), Proœmium, n. 2.

(34) CONCILII TRIDENTINI Sessio XXII (17 sept. 1562), Doctrina de sanctissimo Missæ sacrificio, c. 2: DS 1743; can. 3: DS 1753.

(35) Professio fidei Tridentina: DS 1866; cf CONCILII TRIDENTINI Sessionem XIII (11 oct.1551), Decretum de ss. Eucharistia, cc. 1 & 4: DS 1636 & 1642; cann. 1-2: DS 1651-1652.

(36) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Lumen gentium de Ecclesia (21 nov. 1964), n. 10: EV 1, 312.

(37) Catechismus catholicæ Ecclesiæ, nn. 1120; 1547; 1551; 1591; 1592.

(38) JOANNIS PAULI II Epistola apostolica Ordinatio sacerdotalis (22 maji 1994): EV 14, 1340-1348

(39) CONCILII TRIDENTINI Sessio XXIII (15 jul. 1563), Doctrina de sacramento Ordinis, c. 1: DS 1764; can. 1: DS 1771.

(40) CONCILII CHALCEDONENSIS Actio V (22 oct. 451), Symbolum: DS 301.

(41) CYRILLI ALEXANDRINI Epistola II ad Nestorium (22 jun. 431): DS 251.

(42) PII IV Constitutio Cum quorumdam hominum (7 aug. 1555): DS 1880.

(43) PII XII Constitutio apostolica Munificentissimus Deus (1 nov. 1950): DS 3902; cf PII IX Bullam Ineffabilis Deus (8 dec. 1854): PII IX Acta, p. I, vol. I, 599 (DS 2800).

(44) PII IX Bulla Ineffabilis Deus (8 dec. 1854): DS 2803.

(45) PII XII Constitutio apostolica Munificentissimus Deus (1 nov. 1950): DS 3903.

(46) PAULI VI Allocutio in conclusione Sessionis III Concilii Vaticani II (21 nov. 1964): EV 1, 306*.

(47) CONCILII VATICANI II Constitutio dogmatica Lumen gentium de Ecclesia (21 nov. 1964), nn. 55-62: EV 1, 429-438; PAULI VI Adhortatio apostolica Signum magnum (13 maji 1967): EV 2, 1178-1180.

(48) Eph 2, 8.10.

(49) Gal 5, 6.

(50) Heb 11, 6.

(51) Rom 2, 6.

(52) Heb 11, 6.



PROFESSIONE DI FEDE CATTOLICA


Introduzione

A LODE DELLA SANTISSIMA TRINITÀ

Io, N. N., credo e professo con ferma fede tutte e singole le verità che sono contenute nel simbolo della fede, e cioè:


I. Simbolo Niceno-Costantinopolitano

Credo in un solo Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.

Credo in un solo Signore, Gesú Cristo, unigenito Figlio di Dio, nato dal Padre prima di tutti i secoli: Dio da Dio, luce da luce, Dio vero da Dio vero; generato, non creato, della stessa sostanza del Padre; per mezzo di lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo; e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della vergine Maria, e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morí e fu sepolto. Il terzo giorno è risuscitato, secondo le Scritture; è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, a giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine.

Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio. Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato, e ha parlato per mezzo dei profeti.

Credo la Chiesa, una santa cattolica e apostolica. Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati. Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen.


II. Formula recentemente aggiunta

Credo pure con ferma fede tutto ciò che è contenuto nella parola di Dio scritta o trasmessa e che la Chiesa, sia con giudizio solenne sia con magistero ordinario e universale, propone a credere come divinamente rivelato.

Fermamente accolgo e ritengo anche tutte e singole le verità circa la dottrina che riguarda la fede o i costumi proposte dalla Chiesa in modo definitivo.

Aderisco inoltre con religioso ossequio della volontà e dell'intelletto agli insegnamenti che il Romano Pontefice o il Collegio episcopale propongonlo quando esercitano il loro magistero autentico, sebbene non intendano proclamarli con atto definitivo.


III. "Confessio Querculana"

In particolare, credo che a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e, con il peccato, la morte, e cosí in tutti gli uomini si è propagata la morte, per cui tutti hanno peccato. Credo che tutti sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesú. Credo che l'uomo non è giustificato per le opere della legge, ma soltanto per mezzo della fede in Gesú Cristo.

Credo che il Signore nostro Gesú Cristo, unico mediatore fra Dio e gli uomini, nel quale abita corporalmente tutta la pienezza della divinità, è la via, la verità e la vita; e nessuno va al Padre se non per mezzo di lui. Credo che in nessun altro c'è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati. Credo che Gesú Cristo è lo stesso ieri e oggi e sempre; egli è l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il Principio e la Fine; l'erede di tutte le cose, il Re dei re e il Signore dei signori, al quale Dio si è proposto di ricondurre tutte le cose.

Credo che il Signore nostro Gesù Cristo ha costituito la Chiesa, società formata da organi gerarchici e suo corpo mistico, come sacramento universale di salvezza. Credo che questa Chiesa, fuori della quale nessuno assolutamente si salva, sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal Successore di Pietro e dai Vescovi in comunione con lui. Credo che la santa Chiesa apostolica romana è madre e maestra di tutte le Chiese.

Credo che Cristo Signore ha affidato alla Chiesa il deposito della fede, affinché essa custodisca santamente, scruti piú intimamente, annunzi ed esponga fedelmente la verità rivelata. Credo che Cristo Gesú ha istitutito la Chiesa custode e interprete sicura di tutta la legge morale, cioè non della sola legge evangelica, ma anche di quella naturale. Credo che il compito di interpretare autenticamente la parola di Dio scritta o trasmessa è stato affidato al solo magistero vivo della Chiesa, la cui autorità viene esercitata a nome di Gesú Cristo.

Credo che il beato Pietro, principe degli Apostoli, è padre di tutti i cristiani e primo pastore dopo Cristo. Credo che la sottomissione al Romano Pontefice è assolutamente necessaria alla salvezza per ogni creatura umana. Credo che il Romano Pontefice, quando parla ex cathedra, gode di quella infallibilità, di cui il divino Redentore ha voluto che fosse fornita la sua Chiesa nel definire la dottrina che riguarda fede e i costumi.

Credo che sono sette in senso vero e proprio i sacramenti della legge nuova, istituiti da Gesú Cristo nostro Signore e necessari per la salvezza del genere umano, sebbene non tutti per ciascuno: Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Penitenza, Unzione degli infermi, Ordine e Matrimonio; ed essi conferiscono la grazia ex opere operato. Credo che il sacramento del Battesimo, per mezzo del quale gli uomini vengono inseriti nel mistero pasquale di Cristo, è necessario di fatto o almeno in desiderio per la salvezza. Credo che è stato istitutito un altro sacramento, oltre il Battesimo, per la remissione dei peccati, e cioè il sacramento della Penitenza, per mezzo del quale i fedeli caduti dopo il Battesimo sono riconciliati con Dio. Credo che è stata istituita dal Signore anche l'integrale confessione dei peccati, e che essa è necessaria per diritto divino a tutti coloro che sono caduti dopo il Battesimo. Credo che la Messa, memoriale della morte e della risurrezione del Signore, è un vero e proprio sacrificio, insieme di lode, di ringraziamento, di propiziazione e di espiazione, che viene offerto dalla Chiesa per i vivi e per i defunti. Credo che nel santissimo sacramento dell'Eucaristia è presente veramente, realmente e sostanzialmente il corpo e il sangue insieme con l'anima e la divinità del Signore nostro Gesú Cristo; e in esso si realizza la conversione di tutta la sostanza del pane nel corpo e di tutta la sostanza del vino nel sangue; conversione che la Chiesa cattolica molto convenientemente chiama "transustanziazione". Credo che nella nuova alleanza esiste un sacerdozio visibile ed esterno, chiamato "ministeriale" o "gerarchico"; il quale, quantunque differrisca dal sacerdozio comune dei fedeli essenzialmente e non solo di grado, è tuttavia costituito a servizio di questo; va conferito soltanto agli uomini; ed è fornito del potere di consacrare e offrire il vero corpo e sangue del Signore, come pure di rimettere e ritenere i peccati.

Credo che la beata Maria, in quanto madre del Verbo incarnato, vero Dio e vero uomo, possa essere chiamata a buon diritto "Madre di Dio". Credo che la santa Madre di Dio è rimasta sempre nell'integrità della verginità, e cioè prima del parto, nel parto e per sempre dopo il parto. Credo che la beatissima vergine Maria, fin da tutta l'eternità congiunta con Gesú Cristo in modo arcano con un unico e medesimo decreto di predestinazione, nel primo istante della sua concezione fu preservata immune da ogni macchia della colpa originale per una singolare grazia e privilegio di Dio onnipotente, in vista dei meriti di Cristo. Credo che l'immacolata sempre vergine Maria, Madre di Dio, compiuto il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in corpo e anima. Credo che la beata vergine Maria, congiunta sulla terra all'opera della nostra salvezza in modo del tutto singolare e con stretto e indissolubile vincolo, come nuova Eva e generosa compagna del Redentore, è Madre della Chiesa; e in cielo, esaltata dal Signore come Regina dell'universo, non ha smesso questo compito materno e salvifico, ma con la sua molteplice intercessione continua a mostrarsi a noi come mediatrice di grazia.

Credo che per grazia siamo stati salvati mediante la fede; creati in Cristo Gesú per le opere buone, che Dio ha preparato perché in esse camminassimo. Credo che in Cristo Gesú non è la circoncisione che vale o la non circoncisione, ma la fede che si rende operosa per mezzo della carità. Credo che Dio ricompensa coloro che lo cercano, e renderà a ciascuno secondo le sue opere.


Conclusione

Questa vera fede cattolica, senza la quale è impossibile essere graditi a Dio, che ora professo e mantengo sinceramente, voglio, con l'aiuto di Dio e l'intercessione della beata vergine Maria e di tutti gli Angeli e i Santi, fermamente ritenerla ed confessarla integra e immacolata fino all'ultimo respiro e, se necessario, fino all'effusione del sangue. Amen.